logo banner top

OGGETTO: Sistema videosorveglianza area parcheggi casa Circondariale “Ettore Scalas”-Uta.

Egregio Direttore,

Questa O.S. è venuta a conoscenza che, nella giornata di giovedì 2 Febbraio 2017 è stata rinvenuta un’altra automobile incidentata presso l’area parcheggi per il personale dell’Amministrazione Penitenziaria impiegato presso la Casa Circondariale “Ettore Scalas”-Uta.

 Nello specifico l’agente di Polizia Penitenziaria, impiegato in un servizio esterno, ha parcheggiato verso le 05.00 A.M. la propria autovettura presso l’area parcheggi adiacente al carcere e utilizzata solo dagli addetti ai lavori; dopo aver svolto regolare servizio, si è diretto verso la propria autovettura per rincasare verso le 22.00 circa dello stesso giorno ed ha trovato l’auto con la fiancata lato conducente ammaccata, oltre allo specchietto retrovisore laterale rotto.

Questo non è il primo caso di danneggiamenti avvenuti all’interno del parcheggio, ma bensì il quinto negli ultimi dodici mesi. Cinque danneggiamenti a beni mobili di proprietà del personale in servizio che non possono essere ricondotti a nessuno perché il parcheggio, oltre ad essere posizionato in un punto da dove gli addetti impiegati presso il block house non hanno una visione completa dell’area, non è video sorvegliato da telecamere di sicurezza come invece l’area parcheggio familiari detenuti adiacente all’ingresso dell’Istituto.

Si fa presente che la maggioranza del personale di Polizia Penitenziaria è impiagato a servizio a turno, pertanto accede all’area parcheggi in orari diurni e notturni: la scarsa illuminazione dell’area e la sua condizione isolata rispetto all’ingresso dell’Istituto, oltre a prestarsi per causa di forza maggiore a possibili danneggiamenti mai risarciti per mancanza di testimoni, potrebbe mettere a repentaglio la sicurezza del personale stesso nella malaugurata eventualità che un ipotetico malintenzionato si nascondesse nel parcheggio a fine di dolo.

Pertanto questa O.S. a causa degli spiacevoli avvenimenti già accaduti e col fine di scongiurarne ulteriori e futuri, chiede alla Direzione che legge, di provvedere all’installazione di un circuito di videosorveglianza che monitorizzi l’area parcheggi dell’Istituto “Ettore Scalas”-Uta.

In attesa di urgentissimo riscontro, cordiali saluti