OGGETTO: Casa di reclusione di Tempio, contestazione dell’imposizione unilaterale dell’orario di lavoro di 8 ore e richiesta di confronto urgente
Egregio Direttore,
Le scriventi OO.SS. esprimono la propria più ferma contrarietà alla decisione unilaterale di imporre un orario di lavoro di 8 ore giornaliere.
Riteniamo che tale imposizione sia ingiustificata e non tenga conto delle reali esigenze del personale e della reale situazione gestionale dell’Istituto.
Analizzando la sua affermazione secondo cui l’aumento delle malattie tra il personale sarebbe la causa principale di tale decisione, a nostro avviso, l’aumento dei casi di malattia è da attribuire, in primo luogo, allo stress psicologico e fisico a cui sono sottoposti gli Agenti, dovuto ad una gestione dei servizi che continua a generare malcontento e un profondo senso di ingiustizia.
Pertanto, chiediamo un confronto urgentissimo per revocare immediatamente la decisione unilaterale di imporre l’orario di 8 ore ed aprire un tavolo di confronto per discutere le reali esigenze del personale e individuare soluzioni condivise per migliorare le condizioni di lavoro e la gestione dei servizi.
Queste sono delle anomalie che anche singolarmente le scriventi OO.SS. continuano a contestare ricevendo dei riscontri che non hanno affrontato e risolto le anomalie gestionali denunciate.
In assenza di riscontro urgentissimo le scriventi O.S metterano in atto ogni utile forma di protesta consentita.
Cordiali saluti.