OGGETTO: Casa Circondariale di SASSARI, riscontro dati inviati dalla Direzione.
Egregio Direttore,
In seguito ai dati ricevuti reiativi alla copertura dei vari posti di servizio dalla data del 15 luglio 2024 al 4 agosto 2024 abbiamo potuto constatare una totale assenza della paventata interscambiabilità per la quale si riteneva necessario dare vita alle attuali UU.O0. tanto fortemente volute dai Vertici di Bancali, quanto da noi categoricamente rifiutata e ritenute inefficienti.
Consapevoli del fatto che il periodo preso in esame ricada durante le ferie estive, ed in concomitanza all'arrivo dei neoagenti, non possiamo comunque fare a meno di notare come il personale che svolgeva servizio a turno all'interno delle sezioni detentive, ha continuato a ricoprire tali posti di servizio, ed il personale c.d. a carica fissa, abbia proseguito in tali attività, salvo sporadici casi (presumibilmente perlopiù coincidenti con i rientri festivi o previsti).
Inoltre notiamo come, a titolo esemplificativo, un posto di servizio come il controllo visivo,
'accompagnamento detenuti/famigliari, o anche la sentinella, che non richiedono particolari attitudini, e che potrebbero rappresentare una valvola di sfogo per il personale che da tempo immemore è relegato nelle sezioni detentive, ricada pressoché sempre sullo stesso personale, ad eccezione dei neo agenti che si sono aggiunti nel periodo citato.
Notiamo anche come un neo agente abbia svolto servizio di Sorveglianza Esterna, ma confidiamo si tratti di un errore di trascrizione da parte dell'Ufficio Servizi. Tra l’altro riteniamo sia significativo evidenziare che abbiamo appreso dal personale, come anche dopo il periodo preso in esame, la situazione sia rimasta invariata. Situazione che vede tra le altre cose, la modifica dell'orario di servizio programmato, come ad esempio 8/14 che prevede quindi determinati posti di servizio, in orari differenti che sono invece prettamente riconducibili alle sezioni detentive, dando quindi l'illusione, al personale interessato, di poter finalmente "ruotare" per variare il posto di servizio, salvo poi ritrovarsi da mod.
14 a alla solita routine della sezione detentiva.
In conclusione abbiamo appreso come attualmente ci sia un'organizzazione basata sull'autogestione di ogni singola U.O.. nella quale tutti devono (o dovrebbero) saper fare tutto, nella quale tutti dovrebbero ruotare all'interno di essa per meglio qualificare e gratificare il personale, per garantire una miglior efficienza del servizio, per garantire insomma, la tanto citata
INTERSCAMBIABILITA', ma di fatto il modus operandi è rimasto tale e quale al periodo precedente alla nuova Organizzazione, nel quale il personale a turno viene costantemente “spremuto”, ricoprendo più posti di servizio contemporaneamente, nel quale la figura dell'Agente femminile non solo viene utilizzata, come già accadeva, per coprire vari posti dell'area esterna, ma ora anche dei boxes delle sezione detentive maschili. Paradossalmente sguarnendo e non tenendo conto dell'attuale esubero delle detenute presenti nella Sezione Femminile, che conta ben 25 detenute più
1 minore.
Tra queste si hanno 1 art. 21, allocata nel piano delle detenute comuni, 1 detenuta sottoposta ad ossigenoterapia con tutto il necessario all'interno della cella, e varie detenute psichiatriche. Oltre naturalmente a tutte le attività previste sia di routine che ricreative.
In sostanza, a nostro avviso, le modifiche attuate all'organizzazione lavorativa, congelano la situazione in cui ci si trovava nell'esatto momento dell'avvio delle nuove UU.OO., legittimando una permanenza perpetua di chi ricopriva un posto a c.d. carica fissa, a discapito del solito agente di sezione che si vede, da quel momento in poi, privato di ogni possibilità di variare incarico e mansione, andando così palesemente contro le previste pari opportunità.
Ancora una volta quindi, esprimiamo la nostra contrarietà alle modifiche organizzative che non tengono conto dei vari accordi siglati, delle graduatorie degli interpelli per cui i colleghi dovrebbero essere assegnati al posto di servizio legittimamente "vinto" e spettante di diritto, con la contemporanea restituzione del personale non piu’ attualmente legittimato, presente nei vari uffici, al servizio a turno.
Siamo venuti a conoscenza, proprio in merito a quest'ultimo punto, che negli ultimi giorni pare sia stato assegnato un nuovo agente presso l'Ufficio Matricola. Se questo dovesse corrispondere al vero,
chiediamo chiarimenti a riguardo, considerando che in tal caso, si eccederebbe con le unità previste
dal PIL.
Per ultimo, non avendo mai ricevuto documentazione e/o varie comunicazioni previste, relative alle varie attività e decisioni attuate dalla Dirigenza dell'Istituto di Bancali, chiediamo l'invio dei vari
O.d.S. dell'anno 2024 per avere una situazione chiara dello stato attuale.
In attesa di urgentissimo riscontro, cordiali saluti.