OGGETTO: Regione Sardegna, mancato pagamento lavoro straordinario.
Egregio Provveditore,
Pervengono doglianze più che giustificate rispetto il mancato pagamento del lavoro straordinario effettuato dal personale di Polizia Penitenziaria negli Istituti del distretto.
Abbiamo potuto constatare infatti che le ore svolte nel mese di riferimento non vengono retribuite e nelle situazioni più favorevoli vengono retribuite in minima parte.
Converrà con noi sul fatto che costringere il personale a svolgere lo straordinario significa anche garantire la certezza del pagamento e soprattutto negli Istituti dove si svolgono le 8 ore giornaliere come Nuoro, Oristano, Mamone, Lanusei il personale sta subendo un danno erariale enorme.
Noi crediamo che se ad inizio anno ci fosse stata la riunione tra la S.V. ed i rappresentanti dei lavoratori per l’assegnazione delle ore di straordinario agli Istituti come previsto, avremmo avuto perlomeno contezza dei motivi per cui l’amministrazione non retribuisce quanto spetta al personale. E’ opportuno ricordare che già in passato abbiamo ricevuto diversi riscontri dal Dipartimento che sosteneva di aver assegnato in regione i fondi sufficienti per il pagamento degli straordinari e per le missioni, dall’allora provveditore il quale sosteneva che i fondi non erano sufficienti, tesi sostenuta dalle direzioni inadempienti. Un contrasto di versioni imbarazzante che comunque penalizzava come al solito il personale che aspettava di ottenerne il pagamento.
Chiediamo pertanto un Suo urgentissimo riscontro per permettere il pagamento delle ore di straordinario che continuano ad essere accantonate sia negli istituti dove si svolgono le 8 ore sia negli Istituti dove il ricorso al lavoro straordinario svolto per le urgenze di servizio.
In attesa di urgente riscontro della presente, cordiali saluti.