Al Provveditore A.P.
Dr. Antonio GALATI
E, p.c.
Al Direttore della CC di
SASSARI
Al Capo del Dap
Ufficio relazioni sindacali
ROMA
OGGETTO: Casa Circondariale di SASSARI, ulteriori modifiche all’organizzazione del lavoro UNILATERALI, sollecito interventi URGENTI.
Egregio Provveditore,
Dopo le recenti segnalazioni, la scrivente O.S. è venuta a conoscenza che in questi giorni sono stati emanati ulteriori O.d.S. che vedono l'ennesimo stravolgimento e l'ennesima assegnazione/ridistribuzione dei Coordinatori delle Unità
Operative della C.C. di Bancali.
Senza soffermarci ulteriormente sulla mancata comunicazione, da parte della Direzione, alle Sigle Sindacali, ( cosa che ormai è diventata prassi nell'Istituto Sassarese), poniamo l'accento su quello che a noi pare avere dell'assurdo.
In questi giorni infatti, l'attuale Coordinatore dell'U.O. AFRODITE, ossia della Sezione Femminile, viene investita ANCHE dell'incarico di Coordinatore U.O. ZEUS, ossia le sezioni detentive MASCHILI dei protetti, A.S. , isolamento... Contestualmente, al Vice Coordinatore delle Multi Video Conferenze, viene assegnato ANCHE l'incarico di Vice Coordinatore della succitata U.O. ZEUS.
Pare lampante che entrambe le figure menzionate, non possano occuparsi appieno ed in maniera efficiente di entrambe le U.O. che le sono state affidate. Le M.V.C., da una parte occupano molte ore della giornata, con imprevisti dell'ultimo minuto, per cui non si può predisporre un piano efficiente di servizio, dall'altra abbiamo una Sezione Femminile che è estremamente distante anche strutturalmente rispetto al blocco dell’Istituto che ospita le Sezioni maschili.
Ci si chiede come possa un Coordinatore avere la situazione sotto controllo e garantire un buon andamento delle Sezioni, se deve costantemente spostarsi da una parte all'altra dell'Istituto?!
Senza contare poi, che nelle Sezioni appartenenti all'U.O. ZEUS, sono ospitati detenuti sex offenders, islamici e soggetti problematici, che andrebbero meglio gestiti da un appartenente ai ruoli intermedi che possano occuparsi solo ed esclusivamente di quell’unità operativa. Pur sforzandoci non troviamo davvero quale possa essere l’utilità di impiegare un coordinatore che già deve assicurare la gestione di altre unità operative anziché impiegarne uno senza altri incarichi di coordinamento o perlomeno con altri incarichi meno gravosi!!!
Ci viene riferito inoltre che è stato predisposto il posto di servizio "sentinella + sez. Femminile" che vedrebbe le colleghe alternarsi tra muro di cinta e sezione detentiva.
Ricordiamo che i due posti di servizio appartengono ad U.O. differenti, e soprattutto non ne vediamo l'utilità, tenendo magari conto, che in quel momento all'area esterna potrebbe essere assegnata una unità femminile come rinforzo b.house o rinforzo portineria, che a questo punto avrebbe più senso impiegare come addetta della Sezione, e la sentinella si potrebbe alternare con il muro di cinta e portineria elo Block house, come è sempre stato fatto.
Dai mod. 14° del giorno 12/02, nel turno 00/06, pare fosse prevista, a titolo di esempio reale, una sola Poliziotta all'interno della Sezione Femminile, e due sentinelle del ruolo femminile che avrebbero dovuto alternarsi tra muro di cinta e sezione. Cosa che immancabilmente costringerebbe a rimanere da sola la collega della Sezione per diverso tempo e per diverse volte, durante tutto il turno.
Continuimao quindi a chiederci quale possa essere il senso logico delle scelte che stanno investendo la gestione del personale e delle U.O. ?!
Ad oggi non troviamo migliorie con i vari cambiamenti attuati, ma solamente un complicare situazioni gestibili, facendole diventare impossibili.
Sollecitiamo ancora una volta un immediato intervento da parte del Provveditore per fermare queste che a nostro avviso per l’organizzazione del lavoro dell’istituto sono delle scelleratezze.
In attesa di urgentissimo riscontro, cordiali saluti.