logo banner top

OGGETTO: Casa Circondariale di Sassari, mancati riscontri alle note sindacali della UIL.

Egregio Direttore,

Nonostante ogni utile tentativo per ottenere i riscontri rispetto alle note sindacali che, in piu’ occasioni, per diversi argomenti Le abbiamo inviato, considerato che anche le vie brevi non hanno sortito l’effetto sperato, prendiamo atto, ancora una volta, che Lei Direttore ignora categoricamente le nostre segnalazioni.

L’Ufficio per le relazioni sindacali del Capo del Dipartimento che legge per conoscenza, avrà certamente notato l’inutilità della commissione arbitrale per giudicare i mancati riscontri delle Direzioni della Sardegna, perche’ questo organo, (che nelle altre regioni ci risulta funzioni regolarmente), in Sardegna non e’ attivo, nonostante le richieste di attivazione presentate in diverse circostanze. Abbiamo richiesto anche l’attivazione dell’organo superiore proprio perche’ non si attivano le procedure a livello regionale ma, nonostante le rassicurazioni dell’ allora presidente, nulla e’ cambiato.

Forse questa percezione di impunità amministrativa, porta i Direttori inviati a Sassari in missione , (In un Istituto con i detenuti al 41 Bis e alta sicurezza, non sia mai che dal Dap venga deciso di inviare un direttore titolare!), non riscontrano le segnalazioni sindacali e di fatto con il silenzio, avvallano quelle gravi irregolarità che abbiamo segnalato, per citare un esempio, in materia di interpelli per i posti fissi. Non ci e’ dato sapere inoltre quali unità dovevano essere restituite al quadro permanente per fine mandato, cosi’ come non ci e’ dato sapere quali unità siano state inserite nei vari posti fissi in seguito all’interpello interno, insomma dal punto di vista delle relazioni sindacali la Direzione di Sassari ha raggiunto un livello veramente basso e, ci creda, ci dispiace doverlo asserire!

Anche le segnalazioni rispetto le anomalie strutturali dell’Istituto, rimangono prive di riscontro, cosi’ come le varie anomalie segnalate per l’area trattamentale, per le sezioni detentive e per l’area esterna, insomma, vige il silenzio piu’ totale!

Sorgono comunque dei dubbi su questa incredibile situazione! Possibile che Lei Direttore risponda con sufficiente regolarità alle note inviate alla Casa Circondariale di Cagliari e non risponde a quelle inviate alla Casa Circondariale di Sassari? C’ e’ un mistero in questo diverso atteggiamento, di conseguenza chiediamo che il Provveditore (indirizzatario per conoscenza della presente), intervenga in maniera urgentissima perche ‘ il personale di Sassari sta continuando a subire, a nostro avviso, degli abusi gravi e la Direzione, malgrado le segnalazioni circostanziate della scrivente, si trincera in un silenzio inspiegabile!

In attesa di urgentissimo riscontro, molti cordiali saluti.