OGGETTO: Casa Circondariale di Sassari, richiesta chiarimenti fruizione mensa ordinaria di servizio.
Egregio Direttore,
Con la presente chiediamo un suo immediato intervento per chiarire e definire, con indicazioni univoche, la disciplina della fruizione della M.O.S., da parte del personale appartenente alle c.d. cariche fisse.
Si stanno verificando infatti diversi criteri di applicazione della norma, a seconda del periodo, della persona, dell’interessato, e/o probabilmente la discrezionalità viene interpretata in base a criteri che ci sfuggono, simpatia del singolo soggetto?
Partendo dal P.I.L. siglato nel maggio del 2022, che prevede determinati orari per le varie cariche fisse, che come già rappresentato in diverse occasioni non viene rispettato in molti casi, constatiamo che il personale addetto alla MOF, all’area trattamentale e dell’Ufficio Servizi (citiamo volutamente solo questi tre casi, perchè altri uffici in cui è previsto il 12/18 in realtà svolgono solo turno 8/14 senza comprenderne il motivo) si trovino da programmato o da servizio effettivo, con un 12/18.30, motivato da un recupero della fruizione della mensa di 30 minuti.
Ora, se per il caso dell’Ufficio Servizi la questione è stata ampiamente sviscerata in passato, con l’indicazione del recupero della mezz’ora del pasto solo qualora il dipendente ne fruisca effettivamente, perchè di fatto non spetta per la tipologia del servizio prestato, nel caso della MOF e dell’area trattamentale, e’ necessaria invece una sua interpretazione.
Il Dipartimento ha emanato sulla questione, diverse circolari e chiarimenti, come la 0298346-2011, 461091 del 11/11/2010, 0455605-2004, 151391/3-670 art.12 del 1998, la 144536/4.5 del 1997…ripresa in maniera chiara anche dal P.R.A.P. della Valle d’Aosta con prot. 41709/11, ma nonostante ciò, nell’istituto di Bancali non e’ stata data un interpretazione autentica.
Infatti, se per un periodo abbiamo le 6 ore senza fruizione del pasto, successivamente si passa alle 6 ore e 30 con recupero della mensa, per poi finire addirittura con 6 ore e 30, dove i 30 minuti conteggiati non sono più un recupero, ma straordinario.
Eppure come espressamente indicato nelle note sopra evidenziate, a noi sembra abbastanza chiara l’interpretazione:…. “Il personale impiegato nei posti di servizio per cui è richiesta la sostituzione o l’assorbimento delle funzioni, nel momento in cui se ne allontana […]il tempo trascorso per la consumazione della M.O.S. dev’essere considerato orario di servizio espletato” viceversa, il tempo della fruizione va recuperato.
Chiediamo quindi delle indicazioni chiare e precise per quanto riguarda i due posti di servizio citati, al fine di non avere ulteriori interpretazioni personali ed al fine di concedere quello che effettivamente il personale ha diritto di fruire.
In attesa di un urgente riscontro, cordiali saluti.