OGGETTO: Casa Circondariale di Cagliari UTA, riscontro nota n° 201 del 5 gennaio 2021.
Egregio Direttore,
In riferimento alla nota menzionata in oggetto dove la S.V. ha chiesto delle osservazioni sulla possibilità di annullamento degli ordini di servizio con cui sono state inserite due unità nel servizio di multi video conferenze, si evidenzia quanto segue:
L’interpello effettuato per il servizio in questione ci risulta sia andato deserto, cosi’ come nessun Poliziotto appartenente all’Unità operativa dei colloqui aveva dato la propria adesione allo svolgimento del servizio. La Direzione a questo punto ha inserito d’Ufficio 2 unità appartenenti proprio all’unità operativa dei colloqui formalizzando l’inserimento con ordini di servizio trasmessi alle OO.SS.
Questo e’ avvenuto anche nel rispetto del protocollo di intesa locale perche’ è pacifico che la Direzione doveva necessariamente assegnare delle unità in quel determinato posto fisso, perche’ tale servizio doveva iniziare e doveva garantirne il funzionamento e non aveva, come detto, nessuna adesione.
A nostro avviso questo inserimento determina quindi il periodo di rotazione previsto dal protocollo di intesa locale per tale servizio che non e’ certo di 5 mesi. Non e’ inoltre stato violato nessun diritto di altre unità interessate, in quanto come scritto, non solo l’interpello e’ andato deserto ma non si sono trovate neppure unità disponibili “ a chiamata diretta”.
Distogliere in questo momento le unità inserite senza rispettare il periodo di rotazione, questo si, lo riteniamo una violazione dei diritti, soprattutto dopo che in questo periodo di emergenza sanitaria hanno garantito tra mille difficoltà il rispetto del mandato affidatogli.
Senza tanti giri di parole, riassumiamo con una breve cronostoria: La Direzione era in difficoltà perche’ non c’era nessuna unità da inserire dall’interpello in questione, nessuna unità interpellata anche verbalmente voleva svolgere il servizio delle videomulticonferenze, ha quindi nominato due unità d’ufficio contro il proprio volere. Queste due unità “salvano” la situazione e svolgono il servizio con ottimi risultati, quindi di fatto pretendono giustamente di andare in rotazione rispettando i tempi del protocollo di intesa locale. Ci sembra piu’ che giusto quindi confermare la situazione attuale sino al periodo previsto per le rotazioni, in caso contrario si darebbe anche un brutto segnale al personale che si presta ed ottempera alle necessità dell’Istituto.
Alla luce di quanto sopra riportato esprimiamo quindi la nostra netta contrarietà all’annullamento degli ordini di servizio n° 78 del 28 /6/2021 e 80 del 3/7/2021.
In attesa di riscontro, molti cordiali saluti.