OGGETTO: Regione Sardegna , richiesta Istituzione nucleo operativo regionale.
Egregio Provveditore,
Abbiamo avuto modo di constatare che in diversi Istituti si sono verificate diverse emergenze che hanno determinato gravi difficoltà all’esiguo personale in servizio in quel momento.
Per citare alcuni esempi sono emblematiche le gravi criticità in occasione dell’ incendio e la nevicata nella colonia penale di Mamone o l’incendio nei pressi della Casa reclusione di is arenas e per citare altri eventi critici piu’ recenti: le proteste esterne degli anarchici all’esterno dell’Istituto di UTA dove si sono verificati momenti di tensione ed i manifestanti hanno cercato di aggredire gli Agenti, tanto che e’ dovuto addirittura intervenire il responsabile della sorveglianza generale.
Sono meritevoli di attenzione anche le varie esigenze operative dovute alle numerose videoconferenze che si svolgono negli Istituti, in particolare nell’Istituto di Tempio, dove sono presenti solo 2 appartenenti ai ruoli intermedi che devono spesso essere integrati con figure analoghe dagli altri Istituti.
La scrivente crede fermamente che alla stregua dei positivi risultati ottenuti nelle altre regioni, l’istituzione di un nucleo operativo regionale composto da unità appartenenti ai vari ruoli che ogni Direzione potrebbe individuare per garantire un pronto impiego in occasione di gravi eventi critici, possa rappresentare una valida risorsa per fronteggiare le varie emergenze nel distretto.
Si chiede pertanto la convocazione delle OO.SS. per valutare e discutere le modalità organizzative per l’eventuale istituzione del gruppo operativo citato.
In attesa di urgentissimo riscontro si porgono cordiali saluti.