Comunicato del 26 marzo 2019
Casa Circondariale di Cagliari UTA, esiti riunione sindacale: confermato il piano ferie estivo in analogia all'anno decorso, la DIrezione prende l'impegno di presentare a breve la bozza del nuovo protocollo di intesa locale. LA UIL: soddisfazione moderata, aspettiamo i fatti!
In data odierna si è tenuta una riunione sindacale per l'approvazione del piano ferie estivo per l'anno 2019 , per l'analisi del nuovo protocollo di intesa locale e per la valutazione della circolare del capo del personale dove è stata ribadita l'impossibilità di svolgere dei turni nelle 8 ore precedenti a quello notturno, cd. "turno ravvicinato".
La riunione è stata argomentata con delle proposte costruttive e funzionali da parte delle OO.SS. , in particolare la UIL (Cireddu-Todde-Musino) in premessa ha preso atto del lavoro svolto dal sostituto Comandante volto a rasserenare il clima lavorativo dell'Istituto ma ha evidenziato l'esigenza di rivedere l'organizzazione del lavoro non piu' corrispondente alle esigenze attuali.
Riteniamo non sia procrastinabile la realizzazione di un nuovo protocollo di intesa locale e, malgrado non fosse materia di contrattazione, abbiamo sottolineato il mancato rispetto dei livelli minimi di sicurezza addirittura nella programmazione dei servizi.
Abbiamo ribadito che l'organizzazione attuale sta mettendo a serio rischio la sicurezza del personale, occorre quindi un immediato intervento per assicurare la giusta attenzione soprattutto per il personale che svolge servizio nelle sezioni detentive nei 4 quadranti. E' stata anche l'occasione per rimarcare la necessità di incrementare il coinvolgimento di tutte le figure professionali per cercare di migliorare le condizioni lavorative dell'Istituto.
Nel caso specifico il ricorso a nostro avviso troppo frequente al dispositivo della sorveglianza a vista non puo' e non deve ricadere solo ed esclusivamente sugli Agenti ma deve prevedere nella sua realizzazione la partecipazione attiva delle altre figure professionali, in primis quelle appartenenti all'area sanitaria.
La Direzione ha comunque garantito la volontà di rivedere alcune modalità, partendo proprio dalle riflessioni emerse nel tavolo sindacale, ha inoltre assicurato un imminente convocazione (aprile 2019) per esaminare ed eventualmente approvare il nuovo protocollo di intesa locale.
Per quanto riguarda le ferie estive, sono state confermate le fasce dell'anno 2018, con la possibilità di fruire del congedo anche in piu' soluzioni frazionate in base alle esigenze del personale di ogni unità operativa, compreso l'NTP.
Infine è stata esaminata la recente circolare del capo del personale dove nel contenuto è stata ribadita l'impossibilità di svolgere dei turni nelle 8 ore precedenti a quello notturno, cd. "turno ravvicinato".
La Direzione anche su richiesta delle OO.SS. ha comunicato che cercherà delle soluzioni che possano contemperare le esigenze del personale che svolge tali turni e di quello che svolge i turni con cadenza "regolare". Ha quindi comunicato che convocherà un ulteriore riunione per analizzare le soluzioni che avrà nel frattempo presentato alle OO.SS.
Sarà nostra cura notiziare sui futuri sviluppi.
la segreteria regionale