OGGETTO: regione Sardegna, anomalie NTP locali, richiesta convocazione urgente.
Egregio Provveditore,
Sono pervenute diverse doglianze da parte del personale in servizio in diversi Istituti della Sardegna su diverse anomalie degli NN.TT.PP. del distretto.
Nello specifico, il personale del NTP della casa circondariale di Cagliari lamenta un irrazionale distribuzione dei carichi di lavoro, ci è stato infatti riferito che già dopo pochi giorni di ogni mensilità alcune unità raggiungono il limite di 41 ore di straordinario e continuano loro malgrado ad essere impiegati nei servizi continuando ad accumulare ore di straordinario che non vengono retribuite.
Pare inoltre che in diverse occasioni alcune unità siano state richiamate dal congedo ordinario e ad altre sia stato negata la fruizione di tale diritto in quanto ci è stato riferito che, a parere di chi gestisce il NTP, si tratterebbe di un servizio operativo che non puo’ permettere la precedenza alla fruizione dei diritti sanciti dalla Costituzione pena la restituzione per chi lo chiede al quadro permanente.
Nel frattempo il personale continua ad accumulare il congedo ordinario arretrato oltre alle ore di straordinario che continuano a non essere retribuite.
In altri Istituti pare invece che per assicurare le visite esterne dei detenuti negli orari pomeridiani il personale venga impiegato negli orari antimeridiani, costringendolo a svolgere anche 12 ore di fila.
Considerato che i NN.TT.PP. locali dipendono funzionalmente dall’UST che deve garantire il controllo gestionale del personale e assicurare ogni intervento utile per l’ottimale gestione dei servizi citati, si chiede un urgentissima convocazione per analizzare l’attuale organizzazione dei NN.TT.PP del distretto e concordare interventi adeguati.
Si chiede inoltre di voler fornire nell’informazione preventiva il personale di Polizia penitenziaria previsto nei vari NN.TT.PP. e quello attualmente impiegato, si chiede inoltre di verificare se effettivamente diverse unità svolgono numerosissime ore di straordinario in pochissimi giorni superando il limite delle 41 ore di lavoro straordinario ed eventualmente fornire spiegazioni in merito.
In attesa di urgentissimo riscontro , cordiali saluti