OGGETTO: regione sardegna, mancata assegnazione dei reparti ospedalieri detentivi nel distretto.
Esimie Autorità ,
e’ con rammarico che la scrivente O.S. è costretta a sollecitare un riscontro circa la mancata assegnazione dei reparti ospedalieri detenuti negli ospedali cittadini di Cagliari, Oristano e Nuoro. Nonostante la copiose ed argomentate segnalazioni ed un incontro avvenuto con la massima Autorità del Governo in Provincia, sino ad ora non sono arrivati quegli interventi auspicati.
Alla luce dell’aumento vertiginoso di ricoveri in luoghi esterni di cura, (caso emblematico l’Istituto di Cagliari che ha registrato il ricovero contemporaneo di 5 detenuti in luogo esterno di cura, con l’impiego di circa 60 Agenti distribuiti nei vari ospedali nell’arco della giornata, la situazione è divenuta ancora piu’ allarmante.
Il personale continua ad essere costretto ad affrontare due grandi difficoltà parallele e pericolosamente interconnesse dovute ai gravi rischi che si affrontano negli ospedali, dove i detenuti sono allocati con altri pazienti, in stanze assolutamente inadeguate, ed al rischio che corrono coloro i quali invece, in numero estremamente ridotto, rimangono ad assicurare il controllo nelle sezioni detentive all’interno degli Istituti nettamente al di sotto dei livelli minimi di sicurezza.
Tale situazione oltre a rappresentare un rischio concreto per la pubblica sicurezza, appare estremamente rilevante anche dal punto di vista economico.
Determinerebbe certamente un risparmio di denaro pubblico poter assicurare il piantonamento di numerosi detenuti nei repartini detentivi ospedalieri con un impiego di circa 1/10 rispetto al numero di Agenti attualmente impiegati.
Si auspica un intervento risolutorio perchè la situazione ha raggiunto un livello ormai insostenibile.
In attesa di urgentissimo riscontro della presente. Cordiali saluti.