OGGETTO: Casa Circondariale di Cagliari UTA, anomalie gestionali nelle sezioni detentive.
Egregio Direttore,
Sono pervenute numerose e riteniamo piu' che giustificate doglianze sulle difficoltà operative del personale in servizio di controllo nelle sezioni detentive.
In particolare è doveroso premettere che una disposizione del comandate del reparto, ha disciplinato che nelle sezioni a regime chiuso del reparto Cagliari, sia impiegata nell'arco delle 24 ore, una unità che si deve occupare esclusivamente della sezione citata.
Questo purtroppo non avviene, se non saltuariamente, in quanto ci è stato riferito che sistematicamente tale unità viene distolta dal proprio compito per essere destinata ad altri servizi, di conseguenza le 2 unità rimanenti nel reparto devono assicurare il controllo dei comandi e dei monitor del box Agenti ed il controllo di 3 sezioni.
Sorge pertanto la perplessità spontanea dovuta al fatto che la disposizione di servizio come spesso avviene nell'Istituto non puo' essere rispettata , non certo per colpe attribuibili al personale.
Nella sezione citata sono allocati i detenuti maggiormente problematici dell'Istituto, la maggior parte dei quali sottoposti a grande sorveglianza, cosi' come è presente 1 detenuto sottoposto a isolamento diurno, crediamo pertanto sia impossibile prevenire e garantire l’attenzione necessaria se non è presente l'unità di polizia penitenziaria in pianta stabile. Soprattutto ci viene spontaneo chiedere su chi dovrebbe ricadere la responsabilità in caso di eventi critici con esito grave!?
Probabilmente come già ribadito in diverse note, la priorità dei vertici dell'Istituto non sembra essere quella di porre il personale in condizioni ottimali per svolgere il proprio mandato istituzionale. Noi crediamo che per assicurare in pianta stabile il controllo della sezione e non costringere gli Agenti a salti mortali ed evitare di esporli a rischi gravi, si dovrebbe immediatamente assicurare un incremento di unità nel reparto citato.
In attesa di urgente riscontro, si chiede un intervento urgentissimo per risolvere le problematiche segnalate, nel contempo si chiede di sospendere l’ordine di servizio menzionato sino a quando non verranno risolte le problematiche segnalate.
In attesa di urgente riscontro, si porgono cordiali saluti.
Il segretario territoriale
F.to Roberto TODDE