OGGETTO: Casa Circondariale di Cagliari UTA, gestione personale, disparità carichi di lavoro.
Egregio Provveditore,
Sono pervenute diverse e riteniamo giustificate lamentele circa la gestione del personale che viola ogni criterio di buona amministrazione e rende quasi la sensazione che l’Istituto di UTA sia fuori “controllo gestionale”.
Per entrare nello specifico pare vengano imposte numerosissime ore di lavoro straordinario ad alcune unità, costrette a superare il monte ore mensile, mentre altre unità impiegate nello stesso incarico, svolgono l'orario di lavoro ordinario e solo occasionalmente svolgono alcune ore di lavoro straordinario. Questa differenza determina a nostro avviso una gestione non certo oculata delle risorse umane a disposizione ed è inoltre assolutamente in contrasto con le circolari dipartimentali, considerato che la maggior parte del personale costretto a svolgere piu' ore, risulta impiegato negli uffici o appartiene ai ruoli apicali.
Per citare alcuni esempi, pare che in alcuni mesi gli addetti all'Ufficio servizi siano stati costretti a svolgere dalle 57 alle 77 ore di straordinario, (3 unità hanno svolto circa 177 ore in un solo mese di riferimento), cosi' come il Comandante del reparto in 2 settimane pare abbia svolto circa 60 ore di straordinario.
Questo crediamo sia quantomeno inspiegabile se si considera che gli atri appartenenti al ruolo dei Commissari svolgono diversi giorni la settimana il turno pomeridiano e pare siano costretti a svolgere un numero di ore elevatissimo. Altri esempi di mal distribuzione dei carichi di lavoro sono rappresentati dagli addetti alla sala regia, dove due unità sistematicamente sono costrette a svolgere numerosissime ore di straordinario, (es. nel mese di marzo 2018 pare che una unità abbia svolto 57 ore di straordinario) e addirittura 8 turni di servizio notturno, malgrado negli accordi pattizi siano consentite un massimo di 5 turni notturni.
Questi dati, se corrispondessero al vero, crediamo rappresentino delle parzialità che stanno creando il giustificato malumore tra il personale e inoltre determinano il superamento del limite stabilito nel monte ore e non consentono il pagamento dello straordinario svolto dal personale impiegato nei servizi operativi come il controllo delle sezioni o alla sorveglianza esterna o per contrastare e gestire gli eventi critici e per i servizi del NTP.
A tal proposito le stesse differenze di impiego nello svolgimento del lavoro straordinario continuano ad essere motivo di disparità e determinano il malumore anche tra il personale del NTP.
Converrà con noi quindi sul fatto che tale modus gestionale non possa essere tollerato. Non entriamo nel merito delle motivazioni che costringono alcuni addetti agli Uffici ed il Comandante del reparto a svolgere un numero cosi' elevato di ore di straordinario ma riteniamo che la S.V. debba intervenire immediatamente per evitare le disparità menzionate e le violazioni delle disposizioni vigenti in materia di corretta gestione del personale, perchè allo stato attuale sembra, come detto in premessa, che la gestione del personale sia fuori controllo.
In attesa di urgentissimo riscontro, cordiali saluti.