OGGETTO: Casa Circondariale di Sassari, mancate concessioni diritti soggettivi, richiesta intervento.
Egregio Provveditore,
sono pervenute diverse lamentele dal personale della Casa Circondariale di Sassari sulla mancata concessioni del congedo ordinario presentato con largo anticipo e con motivazioni assolutamente valide.
Ora, ammesso e non concesso che il diniego sia dovuto ad una inadeguata attenzione verso i diritti del personale, crediamo sia il caso che la S.V. rammenti alle Direzioni degli Istituti che il congedo ordinario è un diritto sancito dalla Costituzione e negarne la fruizione oltre a violare i dettami costituzionali va contro ogni circolare Dipartimentale che, come risaputo, impone di prevedere i livelli di sicurezza in relazione al numero degli Agenti in servizio al netto delle varie assenze e di concedere i diritti in via prioritaria.
Ci è stato riferito inoltre che tra le unità che non hanno potuto fruire del congedo vi sia l'addetto al controllo degli ingressi delle video conferenze che aveva anticipato verbalmente con largo anticipo, le problematiche che imponevano di richiedere tale diritto ed il diniego pare sia stato dettato dall'impossibilità di sostituzione nel proprio incarico. A tal proposito chiediamo di conoscere oltre alla motivazione ufficiale per cui non è stato concesso il congedo, quali incombenze insostituibili debba espletare l'addetto al controllo dei corridoi e degli ingressi perchè, a questo punto, ci viene il sospetto che debba assolvere a degli incarichi non previsti dalla propria mansione.
Auspicando che non si verifichino in futuro tali spiacevoli inconvenienti le chiediamo di sensibilizzare le Direzioni e nel frattempo rimaniamo in attesa di urgente riscontro della presente.
Cordiali saluti.