OGGETTO: Regione Sardegna, invio pronto soccorso personale di Polizia Penitenziaria in servizio, richiesta intervento.
Egregio Provveditore,
IN diverse occasioni è capitato che il personale di Polizia Penitenziaria in servizio presso gli Istituti della regione sia dovuto ricorrere alle cure sanitarie a causa di malore accorso durante il proprio turno ed inviato con l'ausilio dell'ambulanza presso gli ospedali esterni per gli interventi necessari.
In alcuni casi dopo gli accertamenti del pronto soccorso non è stato disposto il ricovero e l'Agente è rimasto letteralmente abbandonato in ospedale, in divisa, senza arma in quanto nessuno ha potuto riaccompagnarlo in Istituto.
La sensazione che si prova in quel momento non è certo piacevole, cosi' come immaginiamo non sia piacevole per chi in quel momento dall'Istituto deve comunicare che non esistono autorizzazioni per inviare qualcuno a riaccompagnare in Istituto il protagonista della vicenda.
Crediamo che la S.V. possa e debba intervenire in merito per fornire delle indicazioni ed evitare che il personale sia costretto a stazionare in ospedale mettendo a rischio la propria incolumità.
In attesa di cortese riscontro, cordiali saluti.