OGGETTO: Casa Circondariale di Sassari, Inserimento personale di Polizia Penitenziaria negli incarichi non istituzionali.
Esimio Presidente,
Sono pervenute vibranti e riteniamo giustificate lamentele per l’assegnazione di un Agente distolto dai propri compiti istituzionali ed assegnato presso l’ufficio paghe dell’istituto sassarese.
Nello specifico il Direttore , con ordine di servizio n.60 del 20.10.2017 (che si allega), avvicendava un agente uscente per assegnazione ad altro incarico con un poliziotto del quadro permanente, motivando tale inserimento con : ……. ” la mancanza di personale del comparto ministeri da inserire nel suindicato ufficio”…….
Ancor più grave viene dato a questo agente, come evidenziato dal Direttore, una responsabilità non proprie del ruolo, ovvero di natura contabile/amministrativa oltrechè disciplinare per eventuali inadempimenti.
Simile gestione tra l’altro stride in maniera clamorosa con la razionalizzazione del personale nei compiti extra penitenziari che il Ministro si accinge a realizzare con apposito decreto e crediamo sia inopportuna nei confronti del personale dell’Istituto, considerata la carenza organica nei compiti istituzionali. Chiediamo pertanto un intervento autorevole per impedire alla Direzione di persistere in tale decisione e di fornire disposizioni per l’assegnazione di un appartenente al comparto ministeri nell’Ufficio sopra citato.
In attesa di urgentissimo riscontro, si porgono i più cordiali saluti.