OGGETTO: Casa Circondariale di Cagliari UTA, gestione turnazione personale NTP, anomalie.
Egregio Direttore,
sono pervenute diverse lamentele sulla inadeguata gestione del personale del NTP locale.
Per citare alcuni esempi, risaltano in negativo la differenza dei turni svolti nel servizio di piantonamento in ospedale; alcuni Agenti dall'inizio dell'anno hanno svolto, in media, un numero di 25 turni mentre altri hanno superato i 50 turni. La stessa disparità si registra nei servizi festivi e pre festivi, anche in questo caso, la revoca del riposo per svolgere servizi non programmati avviene, quasi esclusivamente, nei confronti di un numero ristrettissimo di Agenti che sembrano a questo punto, figli di un Dio minore!
Non vorremmo credere, cosi' come ci è stato riferito ufficiosamente, ad influenze sindacali che condizionano l'operato di chi deve gestire il personale, sia nei turni che nella scelta dell'impiego nei vari servizi, ma crediamo a questo punto che la Direzione e l'organo che dovrebbe verificare la corretta gestione del NTP di UTA, ovvero l'UST del PRAP, intervengano con decisione per evitare disparità di trattamento ed il rispetto delle pari opportunità nell' assegnazione dei turni e dei servizi.
Ammesso e non concesso che le unità assegnate nell'ufficio pianificazione non sono state assegnate con un regolare interpello, ci vorrebbe almeno il buon senso di verificare l'operato di un Ufficio determinante per il funzionamento del locale NTP.
Sin'ora nonostante il tentativo di dialogo e nonostante le richieste verbali con il responsabile dell'NTP, dettate dalla volontà di miglioramento costruttivo del servizio, non è stato assicurato nessun intervento e continuano le disparità segnalate.
SI rimane pertanto in attesa di urgentissimo riscontro della presente.
cordiali saluti.