logo banner top

OGGETTO: Casa Circondariale di Sassari, mancato riscontro per il 2° memorial dedicato a Bruno Augusto.

 

Egregio provveditore,

la scrivente O.S.  è costretta a segnalare un increscioso episodio di presunta indifferenza da parte del Provveditorato dell’Amministrazione Penitenziaria.
In questo caso si fa riferimento alla richiesta di autorizzazione avanzata da alcune associazioni sportive, per la realizzazione di un evento motoristico denominato “2° memorial Bruno Augusto” nell’area esterna al carcere di Sassari Bancali.


Si tratta in realtà della riproposizione della stessa manifestazione realizzata con successo lo scorso anno con 66 piloti che si sono esibiti in memoria dello stimatissimo amico e collega, della famiglia e oltre 1500 persone accorse per l’evento. Ci risulta che la Direzione della C.C. Sassari anche questa volta abbia inoltrato richiesta di autorizzazione nel mese di giugno per l’evento che avrebbe dovuto svolgersi il 17 settembre 2017 in occasione del secondo anniversario della morte del collega citato.

Ad oggi né l’Associazione promotrice né la Direzione del carcere hanno ricevuto alcuna risposta: né autorizzazione, né rigetto della stessa.

Nessuna spiegazione. Nessuna considerazione a tutte quelle persone che il 25 Settembre 2016 hanno contribuito, facendosi carico delle spese, solo per ricordare Augusto con tutti gli onori che gli spettavano.
Riteniamo che il collega Bruno, una persona rara, dalle doti umane e professionali ammirevoli e che all’Amministrazione ha sempre dato il meglio di sé, meritasse di più, sia agli occhi della famiglia e dei tanti amici, sia agli occhi dei colleghi, ma anche di questa O.S nella quale ha svolto per anni un ruolo significativo.
Non comprendiamo il motivo di questo atteggiamento e, onestamente, ne vorremmo conoscere la motivazione. E’ appena il caso di far notare poi che manifestazioni come quella proposta, sebbene nascano a volte da eventi dolorosi, costituiscono comunque occasioni di incontro per il personale e favoriscono momenti di affiatamento e di coesione tra gli appartenenti al corpo e tra questi e l’Amministrazione, verso la quale crediamo sia urgente un riavvicinamento".

Con la presente si porgono cordiali saluti.