OGGETTO: Casa Circondariale di Sassari, mancanza ruolo Commissari nell'incarico di Comando.
Egregio Provveditore,
malgrado nell'Istituto sassarese siano previsti dalla pianta organica ministeriale cinque unità del ruolo Commissari, dobbiamo prendere atto che allo stato attuale non è presente nessun Funzionario e l'Istituto è comandato da un appartenente del ruolo Ispettori.
Pur riconoscendo le indubbie qualità dell'Ispettore ed il proficuo lavoro che sta' mettendo in atto, dobbiamo evidenziare che un Istituto dove sono presenti detenuti di difficile gestione e di grande spessore criminale, debba assolutamente essere gestito dagli appartenenti del ruolo dei Commissari.
Da quanto ci è dato sapere le unità assegnate in Istituto sono attualmente tre, di cui due unità sono state distaccate nella penisola ed una è assente per motivi personali. Non entriamo in merito alle motivazioni che hanno determinato tali provvedimenti di distacco ma crediamo che la S.V. debba immediatamente intervenire per risolvere tale grave anomalia.
Crediamo infatti sia ingiustificabile continuare a permettere la gestione dell'Istituto senza nessun ruolo apicale della Polizia Penitenziaria, chiediamo pertanto alla S.V. ma al Capo del Dipartimento che legge per conoscenza, di voler intervenire immediatamente per l'assegnazione dei funzionari.
In attesa di urgentissimo riscontro si porgono cordiali saluti.