OGGETTO: Casa reclusione Nuoro, gestione sezione femminile, richiesta intervento.
Egregio Direttore,
Ci è stato riferito da fonti Ufficiose, che nell'ultimo periodo a causa dell'invio di detenute particolarmente "problematiche " dal punto di vista gestionale, si sono verificati episodi che non hanno avuto epiloghi drammatici solo grazie alla professionalità ed alla capacità operativa del personale intervenuto.
Converrà con noi che non è possibile far leva esclusivamente sulla professionalità delle Agenti, che ovviamente accusano la tensione e lo stress psico-fisico, anche perchè episodi simili si stanno verificando purtroppo con una frequenza allarmante, di conseguenza assegnare ....----OMISSIS PER RAGIONI DI SICUREZZA-------------------(PARTE INTEGRALE NELLA NOTA INVIATA ALLA DIREZIONE ,PRAP E DAP). non appare una scelta condivisibile.
Spesso accade che se in un turno sono presenti ....----OMISSIS PER RAGIONI DI SICUREZZA-------------------(PARTE INTEGRALE NELLA NOTA INVIATA ALLA DIREZIONE ,PRAP E DAP). o servizi similari, in questo momento crediamo sia una scelta che vada assolutamente rivista.
Ovviamente siamo consapevoli che l'organico femminile sia carente di 6 unità ed il piano ferie estivo non permette di avere l'organico residuo presente ma crediamo occorra gestire le unità presenti con maggior attenzione.
LA UIL chiede la tutela della sicurezza delle lavoratrici, cosa che ovviamente chiede fermamente anche per il personale maschile, di conseguenza auspichiamo che la Direzione sappia intervenire immediatamente, iniziando con l'inserimento di due unità nel controllo della sezione.
In attesa di urgentissimo riscontro, cordiali saluti.