OGGETTO: Casa reclusione Isili, anomalie gestionali.
Egregio Direttore,
IL 9 maggio 2016 presso la DIrezione dell'Istituto, si è svolta una riunione a livello locale dove uno degli argomenti all'Ordine del giorno verteva su : ..... un primo incontro per la preparazione del piano ferie estivo .....
Allo stato attuale, nessuna comunicazione è pervenuta sull'argomento, di conseguenza il personale non ha nessuna certezza sulla possibilità di fruire il congedo estivo, tantomeno conosce i periodi in cui verrà eventualmente assegnato.
Occorre anche segnalare un altra disposizione della S.V. che ci lascia quantomeno perplessi; alcuni mesi fa il personale, aveva espresso su base volontaria di poter svolgere lavoro settimanale su 5 giornate, in maniera tale da contemperare le esigenze di servizio con quelle personali.
Incredibilmente ci è stato riferito che la S.V. pare abbia dato indicazioni per revocare tale possibilità dal 1 giugno, penalizzando a nostro parere sia l'andamento del servizio, (in quanto vi erano delle risorse umane sempre pronte ad intervenire in caso di esigenze o per sostituire assenze imprevedibili), sia negando la possibilità al personale di fruire dei recuperi.
Ovviamente poteva essere concessa la possibilità di optare su un articolazione dove si potevano inserire le 9 ore , cosi' come prevedeva il contenuto della recente nota del Provveditore regionale, indirizzata alle DIrezioni, ma unilateralmente pare sia stata revocata ogni possibilità.
L'argomento doveva essere oggetto di riunione sindacale con le OO.SS. cosi' come previsto dalle normative vigenti, avremmo voluto proporre delle proposte percorribili per cercare di trovare delle soluzioni, come ad esempio gli orari 15-24 insieme al 6.15, ma allo stato attuale non è pervenuta nessuna convocazione tantomeno nessuna notizia ufficiale.
Certamente converrà con noi che tale drastica decisione non agevola di certo la possibilità per il personale di fruire con una certa sicurezza il congedo estivo, inoltre in occasione di eventi critici improvvisi e non programmabili, considerato l'esiguo numero di Agenti nel servizio giornaliero, si potrebbero avere gravi difficoltà a trovare delle soluzioni.
Alla scrivente O.S. non sfugge il fatto che nell'Istituto isilese sono presenti gli internati e diversi dei quali soffrono di gravi problematiche psichiche che si traducono in eventi critici e possibili piantonamenti in luoghi esterni di cura. Tali dinamiche potrebbero mettere letteralmente in ginocchio la gestione dei servizi e la riuscita del piano ferie estivo.
Si chiede pertanto di voler comunicare come il personale debba fruire del congedo estivo e di rivedere la decisione di revocare la settimana cd. "compattata" , nel contempo chiediamo una convocazione sindacale per disciplinare l'organizzazione degli orari di lavoro.
In attesa di urgentissimo riscontro, cordiali saluti