Oggetto: Istituto per minori di Quartucciu , diffida ad inviare personale in missione senza l’anticipo delle spese.
Esimie Autorità,
La scrivente Organizzazione Sindacale è venuta a conoscenza della disposizione di invio in missione di alcune unità di Polizia Penitenziaria dall'Istituto Penale Minorile di Quartucciu all'Istituto Penale Minorile di Bologna, senza la contestuale erogazione dell'anticipo spese previsto dalla normativa vigente.
La scrivente O.S. prende atto con profonda preoccupazione di tale prassi, che contravviene in maniera palese alle disposizioni normative in materia di trattamento economico del personale in missione. Si rammenta che la ratio dell'anticipo spese di missione è quella di garantire al lavoratore la possibilità di sostenere economicamente gli oneri derivanti dallo svolgimento del servizio fuori sede, quali vitto, alloggio e trasporto, senza dover gravare sul proprio bilancio familiare.
Il mancato anticipo delle indennità di missione pone il personale in una situazione di grave difficoltà economica, costringendolo a farsi carico di spese impreviste che, in molti casi, non sono in grado di sostenere. Tale comportamento da parte dell'Amministrazione non solo viola i diritti economici dei lavoratori, ma denota anche una mancanza di considerazione per le loro esigenze e per la dignità del loro lavoro.
Pertanto, la scrivente Organizzazione Sindacale DIFFIDA formalmente l'Amministrazione Penitenziaria e la Direzione dell'IPM di Quartucciu, dal disporre l'invio in missione del personale senza la preventiva erogazione dell'anticipo spese di missione, come previsto dalla normativa vigente.
Si sottolinea che la scrivente O.S. si riserva di intraprendere ogni ulteriore azione a tutela dei diritti del personale, qualora la presente diffida non dovesse sortire gli effetti desiderati e l'Amministrazione dovesse persistere in tale condotta illegittima.
In attesa di un urgente riscontro e di un immediato ripristino della corretta applicazione delle normative in materia, si porgono cordiali saluti.